Assistenza di Fiducia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Assistenza di Fiducia

Finalmente un servizio su misura
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 In Italia la prima Word Design Capital!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lilflow
Admin
Admin
Lilflow


Femmina
Numero di messaggi : 189
Occupazione/Hobby : grafico
Data d'iscrizione : 21.03.08

In Italia la prima Word Design Capital! Empty
MessaggioTitolo: In Italia la prima Word Design Capital!   In Italia la prima Word Design Capital! EmptyGio Mag 01, 2008 6:47 pm

Signore e Signori..per chi ancora non lo sapesse... TORINO è stata nominata la prima Capitale Mondiale del Design! La nomina le è stata conferita il 30 settembre 2005 dall’Icsid: International Council of Societies of Industrial Design.

"Il territorio è contraddistinto da numerose eccellenze nel campo del design. Oggi è impegnato in uno sforzo progettuale che rinnova l’immagine di Torino da città industriale a città europea, in cui lo sviluppo si basa sul binomio di innovazione e creatività, a partire da una solida tradizione nell’imprenditorialità e nella progettazione.Cogliendo questa sfida, la città di Torino è fiera di essere “beta-tester” del programma World Design Capital, promosso dall’International Design Alliance (Ida) e condotto dall’Icsid: un titolo che non ha precedenti nella storia e che viene accolto come grande occasione per disegnare nuove vie di sviluppo per il territorio." (dal sito www.torinoworlddesigncapital.it)

Il Comitato Scientifico che traccia le linee guida al Comitato Oraganizzatore (Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, ADI:Associazione per il Disegno Industriale, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino) è composto niente POPO di meno cheee:

-Gillo Dorfles (Italia) - [neanche credevo fosse ancora vivo....quanto sudore sui suoi libri!!! sfleshosissimi tra l'altro..]
artista, teorico, saggista. Promotore del Movimento Arte Concreta (MAC) e dell'ADI;

-Guta Moura Guedes (Portogallo)
Presidente di Experimenta, ente organizzatore della Biennale ExperimentaDesign di Lisbona;

-Michael Thomson (Gran Bretagna)
Fondatore di Design Connect nel 1995 a Londra, membro della Royal Society of Arts, Presidente del BEDA (The Bureau of European Design Associations);

-Enrico Morteo (Italia)
Storico e critico del design. Autore e conduttore di programmi radiotelevisi, collabora con molti periodici dedicati al design e all'architettura.


Tra gli eventi SPECIALI di quest'anno c'è la mitica mostra della Collezione Storica del Compasso d'Oro, recentemente vincolata e tutelata come parte del patrimonio storico artistico italiano, esposta in attesa di accogliere l'opera che riceverà il premio di quest'anno il XXI Compasso d'Oro, da più di 50 anni il più ambito riconoscimento al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito per un designer.

Un'altra iniziativa molto interessante è la Summer School: una scuola estiva internazionale di design per giovani progettisti di tutte le nazionalità che saranno selezionati per collaborare nello sviluppare soluzioni per 6 problematiche attuali: salute e benessere, alimentazione e nuove reti alimentari, mobilità urbana, sicurezza e vivibilità della città, nuovi sistemi produttivi e forme di rappresentazione della complessità del territorio e delle comunità che su di esso incidono.
Programma:
Marzo-maggio 2008: raccolta iscrizioni
- 15 giugno 2008: pubblicazione delle graduatorie di ammissione
- 13-20 Luglio 2008: prima settimana di workshop
- 22-29 Luglio 2008: seconda settimana di workshop
- 14-26 Luglio 2008: design studio


Ma il 2008 è anche il centenario dalla fondazione della Olivetti, non potrà mancare quindi una mostra presso la Società Promotrice delle Belle Arti a Torino che vedrà protagonista quest'azienda analizzata secondo diversi percorsi: le scelte etiche, la morale sociale, il design, l’organizzazione industriale, le strategie di comunicazione, le prospettive politiche, il ruolo degli intellettuali, il valore dell’arte, la ricerca tecnologica, l’elaborazione di nuovi linguaggi, il fine ultimo della comunità.

Questi e molti altri eventi come lo Shaping the Global design agenda: La Conferenza internazionale sulle strategie di design nazionali per la ricchezza e il benessere, attendono a Torino tutti gli appassionati! Impossibile mancare!

Per tutte le info visitate http://www.torinoworlddesigncapital.it




Torna in alto Andare in basso
 
In Italia la prima Word Design Capital!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Settimana del Design, Milano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Assistenza di Fiducia :: Grafica :: Eventi-
Vai verso: